Il Museo Archeologico e Pinacoteca “E.Rosa” di Amelia è una tappa obbligata per gli appassionati di storia e di arte che vogliono conoscere meglio l’antica città di Amelia e la sua evoluzione nel corso dei secoli.
All’interno del Museo, i visitatori possono seguire percorsi tematici che forniscono una ricostruzione approfondita dei vari aspetti della vita dell’antica città. Una delle opere più note esposte è la statua bronzea che rappresenta il generale romano Nerone Claudio Druso detto Germanico, che fu rinvenuta ad Amelia nel 1963.
La visita al Museo Archeologico si conclude con la Sezione Pinacoteca, dove sono raccolte opere d’arte di provenienza locale che risalgono al periodo tra il Cinquecento e il Settecento. Tra le opere più pregevoli si può ammirare la tavola di “Sant’Antonio Abate” di Piermatteo d’Amelia, uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento umbro insieme a Pinturicchio e Perugino.
Recentemente è stata aperta una nuova sezione del museo che espone alcuni reperti provenienti dalla ricchissima Necropoli di epoca ellenistica ritrovati presso l’ex Consorzio di Via delle Rimembranze ad Amelia. Questa sezione è un’aggiunta importante alla già vasta collezione del Museo e permette ai visitatori di scoprire ancora di più sull’antica città di Ameria e sulla sua storia.